sabato 29 dicembre 2007
Dal Grand Tour al trash tour.
Gli antichi egiziani sono stati una grande civiltà, lasciandoci segni tangibili come le piramidi di Giza; esse sono la testimonianza della loro grandezza per le domande e la meraviglia che ancora suscitano. Il programma di Giacobbo Voyager non manca di ricordarcelo. Al contrario quale testimonianza potrà lasciare l' attuale civiltà dei consumi ai posteri? non cultura, nè memoria storica probabilmente ma solo inquinamento e rifiuti.
Mentre l' inquinamento è una eredità quasi invisibile i Rifiuti Solidi Urbani sono anche tangibili.
E' stato mai eretto un simbolo alla nostra civiltà dei consumi ? sembra di no e nessuno vorrebbe in coscienza farlo... ma tutttavia a livello inconscio qualcuno lo sta già realizzando. Stiamo parlando dei siti di stoccaggio delle ecoballe in Campania, dove le ecoballe sono disposte a formare enormi piramidi.
Ai sopravvissuti del futuro le piramidi di ecoballe, dovranno apparire come templi pagani alla divinità Accattatavillo... e forse qualche Giacobbo del futuro verrà a strologare sui collegamenti astrali fra le piramidi napoletane e la stella Sirio.. Scherzi a parte non sapendo se queste piramidi campane resisteranno al tempo, conviene farle visitare alle scolaresche ed agli adulti come monito per una sana educazione ambientale, previo pagamento ticket di ingresso quale contributo di solidarietà alla popolazione napoletana.
Etichette:
Accattatavillo,
ecoballe,
Giacobbo,
Grand Tour,
piramidi,
trash tour,
Voyager
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento