mercoledì 12 dicembre 2007
Ultime da Gaeta
Nella cornice della spiaggia di Serapo, le delegazioni meridionalistiche presenti nei giorni 8 e 9 Dicembre si sono confrontate sulle possibilità di un nuovo soggetto aggregatore. E' prevalsa a maggioranza la decisione di costituire un soggetto a vocazione politica per il coordinamento di liste civiche comunali, che saranno attivate nei comuni meridionali per partecipare fattivamente alle decisioni politiche che riguardano il sud intero. La esplicita rinuncia alla formazione di un partito politico unico nazionale, vuole permettere una crescita parallela di vertice e base della formazione senza scollamenti interni; si vuole inoltre permettere la crescita sul campo degli uomini nuovi del mezzogiorno, partendo dal governo dei piccoli comuni. L' esperienza della lista civica Raimondi di Gaeta, in cui Antonio Ciano ricopre il posto di assessore al demanio ci conforta; l' assessore Ciano già noto come studioso meridionalista ed autore di libri ha evidenziato come sia possibile uscire dal bipolarismo per governare il territorio. L' intero dibattito è stato registrato e trasmesso da TelemonteOrlando, gli scontri più significativi riguardavano la rinuncia al separatismo meridionale; infatti il separatismo implicherebbe una frattura sociale fra meridionali stanziali e meridionali emigrati al nord, tale decisione è stata rimandata al congresso prossimo venturo.
I lavori del congresso a porte aperte hanno visto pure la partecipazione in qualità di osservatori di emissari leghisti in incognito.
Antonio Ciano è stato eletto coordinatore protempore della neonata formazione politica, mentre Francesco Laricchia presiedeva il tavolo dei lavori. Ulteriori dettagli sul nuovo soggetto politico quali simbolo e linee programmatiche saranno dibattuti al primo congresso previsto entro giugno 2008.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento